Piacevole camminata alla scoperta del Bercy Village e non solo

Sei a Parigi ma il Bercy Village è come un paesino a parte. Questo percorso lo attraversa e ti accompagna fino alla biblioteca Mitterand al di là della Senna, passando per la Cinemathèque e interessanti opere d’arte da strada.

Il percorso che ti propongo, parte dalla fermata della metropolitana Cour Saint-Émillon della linea 14. Ci troviamo nel XII arrondissement al confine sud est di Parigi.

Alla scoperta del Bercy Village: un' entrata Saint Émillon è il nome di un vino DOC della regione di Bordeaux e proprio qui arrivavano, fino a qualche decennio fa, i treni dal sud della Francia carichi di vino per il mercato parigino.

Appena fuori dalla fermata della metro eccoti all’ingresso del Bercy Village: una lunga corte pedonale su cui si affacciano numerosi localini e negozi. Ai due lati, basse costruzioni dai tetti appuntiti e al centro l’antico binario su cui transitavano i treni del vino. È un piccolo mondo in un mondo più grande. Rinuncia alla fretta e lasciati catturare dall’atmosfera del luogo, visitando le gallerie d’arte e i vari negozietti.

Lasciato il viale per tornare verso l’uscita della metro, il percorso continua nel parco che troverai davaAlla scoperta del Bercy Village: passeggiando per il parco davantinti a te. I 35 ettari di verde che ti invito ad attraversare, fino al 1979 ospitavano il più grande mercato vinicolo di Francia. Oggi è un bellissimo percorso pedonale tra corsi d’acqua e un boschetto di betulle, tra un pergolato di glicine e un roseto e poi ancora un piccolo labirinto di siepi, vigne e giardini floreali. All’interno del parco è possibile usufruire del WiFi gratuito offerto dal comune di Parigi. Ah dimenticavo, Il cammino è disseminato di panchine: non male se vuoi fare una pausa

Superato il cancelletto che delimita il parco, il verde continua per altri 400 metri fino al palazzetto dello sport di Bercy. MAlla scoperta del Bercy Village: Les enfants du monde opere scultoreea noi ci fermiamo prima. Alla tua destra c’è la Cinémathèque Française, che ospita interessanti rassegne cinematografiche. L’edificio è stato progettato da Frank Gehry, architetto del Guggenheim di Bilbao e della Fondation Louis Vuitton qua a Parigi,  Entra a dare un’occhiata al programma. Se nel frattempo stai cercando un bagno, all’interno ce n’è uno comodo, pulito e gratuito.

Lasciato l’edificio alle spalle, la passeggiata prosegue verso la Biblioteca François Mitterand. Sali la scalinata che vedi in fondo davanti a te. A darti il benvenuto saranno Les enfants du monde, 21 statue di bronzo che rappresentano bambini di altrettante differenti culture. Dedica qualche minuto a queste opere, prima di imboccare il ponte che attraversa la Senna. Mi ci soffermo sempre un po’ ad osservare la maestosità dei quattro edifici angolari che formano la biblioteca e l’ampiaAlla scoperta del Bercy Village: la Bibliothèque vista dal ponte Simone de Beauvoir vista su una Parigi periferica ma comunque affascinante. In lontananza si scorge anche Notre Dame.

Mi piace molto fermarmi su questo ponte e affacciarmi sulla Senna. Da una parte c’è Parigi con Notre Dame in fondo e qualche contorno conosciuto della ville Lumière, attraversato da quella riga verde che è la metro parigina, che ogni tanto passa sul ponte poco più avanti, e dall’altra la banlieu. Da questa parte rimango incantato dal fumo bianco che esce da due ciminiere in fondo sulla destra. Quel bianco con i giochi di luce lo trovo affascinante.

Passato il ponte eccoci nel XIII arrondissement, nel piazzale della Bibliothèque Nationale Française. Davanti a te sulla sinistra hai un cinema MK2. Su quella strada trovi anche Decathlon, dei ristoranti e qualche boulangerie. Siamo qua in un quartiere nuovo dalle costruzioni molto recenti a due passi dalla metro 14 e della RER C (fermata Bibliothèque). Un po’ più in là passa il tram 3a.  

Potresbbero interessarti anche altri itinerari a piedi per Parigi o i luoghi nascosti della ville Lumière.

Qua sotto il percorso alla scoperta del Bercy Village:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*