Pezzi di storia del cinema alla cinemathèque française

La cinemathèque françaiseHo incontrato e visto pezzi di storia del cinema francese di cui ignoravo l’esistenza. Alla Cinémathèque française di Parigi, a poche centinaia di metri dalla fermata Bercy della linea 6 e 14, è sempre di scena il cinema d’autore. L’ho scoperta per caso. Passeggiando alla ricerca di nuovi scorci suggestivi mi sono imbattuto nell’edificio progettato da Frank Gehry, l’architetto del Guggenheim di Bilbao e della casa danzante di Praga. Una volta entrato, è diventato uno dei miei luoghi preferiti.

Con cadenza trimestrale viene aggiornato e modificato il programma di rassegne e retrospettive dedicate ad attori e registi di fama mondiale, europea o prettamente francese. È l’occasione per rivedere e scoprire pezzi della storia del cinema, vedere film recenti che si sono persi, ma soprattutto si ha l’opportunità di entrare nella cultura cinematografica d’oltralpe.

È grazie a questo luogo che ho scoperto e riscoperto Jean Gabin, Truffaut, Trintignant, Fitoussi, Michel Piccoli, Pierre Richard, nomi in qualche caso poco altisonanti per noi che stiamo al di là delle Alpi, ma che sul pubblico francese hanno un impatto incredibile. Entrare in sala è stato come immergermi in una vasca piena di bolle, ignorando l’importanza o addirittura l’esistenza del sapone, mentre intorno a me sedevano centinaia di persone insaponate e contente.

Poiché cultura, modi di dire e abitudini passano anche dal cinema, per approfondire la conoscenza del paese di Dumas, ho deciso di immergermi il maggior numero di volte possibile. Mi sono chiesto: come si può capire a fondo l’Italia se non si conoscono Totò, Paolo Villaggio, i De Sica, Vianello…?.

Suggerisco di consultare il programma e magari di farci un salto. Il prezzo del biglietto è di € 6,5.

Oltre a due sale per la proiezione di film, la Cinémathèque française offre al suo pubblico un museo, una biblioteca del film e una libreria dedicata al cinema.

Dove andare a Parigi? Qua sotto dove si trova la Cinemathèque française

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*