Un Marais meno turistico e conosciuto: nel Village Saint Paul

Alla scoperta del quartiere del Marais, a caccia di un luogo meno frequentato dai turisti

 

Il percorso a piedi che ti propongo si intrufola in un Marais meno visitato ma altrettanto affascinante. Questa passeggUn Marais meno turistico: la rue du Prévot - l'imboccoiata è ideale per visitare il centro di Parigi senza condividere l’esperienza con troppi turisti. Ci troviamo nel Marais, ma nella parte meno turistica, meno conosciuta, ma altrettanto vera.

Una volta alla fermata Saint Paul della linea 1, di solito, si attraversa rue de Rivoli e si passeggia tra l’antico quartiere ebraico e Place des Vosges. Quello che ti consiglio, invece, è di andare dalla parte opposta e imboccare il viottolo alle tue spalle che si infila tra le case e si chiama rue du Prévot. È una viettina piccola e stretta tipica dell’antica Parigi.

Voglio farti scoprire il Village Saint Paul che si trova qua dietro.

Alla fine della vietta gira a sinistra, e percorri la rue Charlemagne. Sulla destra tra poco ci sarà un ampio spiazzo dove probabilmente qualche ragazzo sta giocando a calcio o a basket. Si tratta del parchetto del liceo CharlemagnUn Marais meno turistico: nel Village Saint Paul e, costruito sui resti delle mura di cinta fatte edificare da Philippe Auguste nel XII secolo. Alla tua sinistra il dorso della chiesa dedicata a Saint Paul, e che vedrai meglio tra poco.

Ci siamo. Appena attraversata la rue des jardins de Saint-Paul sulla destra c’è un passaggio, un ingresso apparentemente anonimo che ti conduce all’interno di una corte. Ogni volta che ci vado ho l’impressione di entrare in un altro mondo.Un Marais meno turistico: Saint Paul vista dal campetto del liceo Charlemagne È molto piacevole passeggiare qua dentro e scoprire che dietro l’angolo c’è un’altra corte e poi un’altra ancora, animate da negozietti d’antiquariato e tavolini di locali. La calma e la tranquillità rendono questa oasi ancora più preziosa. Stai camminando sugli antichi giardini di Carlo V, ristrutturati e resi come sono tra il 1970 e il 1981.

Ti consiglio di passeggiare tranquillamente in questi spazi e di affacciarti sulle vie che ne delimitano il perimetro. In fondo ti troverai sulla rue de l’Ave Maria, a due passi dalla Senna. Se percorri qualche metro, sulla destra avrai una bella vista sul retro Un Marais meno turistico: l'Hotel de Sensdella chiesa di Saint Paul, grazie allo spiazzo del parco del liceo. Davanti a te, in fondo alla via c’è l’Hôtel de Sens, palazzo del XIV secolo e vecchia residenza dell’arcivescovado di Sens oggi biblioteca. Giragli intorno fino a sbucare sul giardino pubblico alle sue spalle. Cinque minuti di panchina?

Il tuo giro può ora continuare verso la Senna sull’Isola Saint-Louis, oppure, tornando sui tuoi passi puoi andare alla scoperta del Marais.

Sei a due passi dal Memorial della Shoah, punto finale dell’itinerario nella Parigi ebraica. Potresti raggiungerlo e percorrere a ritroso il percorso. Oppure se vuoi approfittare di dove ti trovi, se attraversi la strada e raggiungi il ponte ti trovi nel mezzo del percorso della Parigi multiculturale.

 

Potrebbe interessarti sapere quali esposizioni sono in corso in questo momento a Parigi oppure dare un’occhiata all’elenco dei percorsi/itinerari parigini; in altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

Il dettaglio del percorso nel Marais meno turistico e meno conosciuto:

 

One response to “Un Marais meno turistico e conosciuto: nel Village Saint Paul”

  1. Sara ha detto:

    Grazie per i tuoi suggerimenti! Sono appena rientrata da un weekend a Parigi e mi sono stati molto utili 😉
    Ho fatto questo percorso al contrario, aggiungendo alla fine quello della Parigi ebraica: molto interessante!
    Peccato che sia andata di lunedì, giorno di chiusura per molti negozi, e soprattutto che dove ci sono tutte le corti che si susseguono ci siano molti lavori in corso…ma ritornerò sicuramente la prossima volta che verrò a Parigi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*