Itinerario nella Parigi multiculturale: passeggiata tra sinagoga e moschea

La passeggiata vuole mostrarti la multiculturalità di Parigi. Si parte dal Marais, quartiere ebraico nel centro della città, si attravItinerario nella Parigi multietnica - sul pont Marieersa la Senna per arrivare fino alla Grande Moschea di Parigi, passando per l’Istituto del mond0  arabo. L’itinerario della riconciliazione.

Punto di partenza dell’itinerario è la fermata della linea 1 Saint Paul, da dove iniziano anche i percorsi La Parigi ebraica e un Marais meno conosciuto. Questa volta, con questo itinerario, vorrei creare un ponte tra due grandi Itinerario nella Parigi multuculturale - targa che informa sulla costruzione del pontereligioni monoteiste che da qualche decennio litigano, forse per colpa anche della terza, e sottolineare la multiculturalità che Parigi offre e garantisce. Dunque, appena fuori dalla metro, passa affianco alla giostra e percorri a sinistra la rue de Fourcy. Sulla tua destra, dopo i portici trovi la Maison Europeenne de la Photographie e più avanti sulla sinistra il bell’hôtel de Sens. Hai appena attraversato un pezzo del Marais, quartiere ebraico, trovandoti a pochi metri dall’antica sinagoga di rue Pavé.

Attraversata la strada e il Pont Marie, ti trovi sItinerario nella Parigi multietnica - Notre Dame vista dal Pont Saint Louisull’Île Saint-Louis. Il nome viene da Luigi IX, che veniva qui a pregare prima di partire per l’ottava crociata. Bei negozi e bei palazzi popolano l’isola. A metà del ponte sulla destra, una targa ricorda che la prima pietra per la sua costruzione venne posata nell’ottobre 1614 dal giovane Luigi XIII e sua madre Maria de Medici. Facciamo una piccola deviazione e giriamo a destra e percorriamo la rue Saint Louis en l’Ile. In fondo ti troverai sul Pont Saint Louis.  Da qui avrai una bella vista sul retro di Notre Dame, ahimé un po’ diversa da quella della foto qua inserita. Potrai, inoltre, scorgere sulla destra l’Hôtel de Ville e sulla sinistra il Pantheon. Ora torna sui tuoi passi e prosegui il cammino iniziale, passando il Pont de la Tournelle.

Itinerario Parigi multietnica - il Pantheon dal Pont Saint LouisDopo il ponte costeggia la Senna sulla sinistra. Qua qualche bouquinista cercherà di venderti qualche libro.  Sono quelle bancarelle verdi che vendono libri più o meno antichi, immagini di Parigi e altri souvenirs. Mentre scrivo ne conto sette in questo punto. Ne trovi lungo tutto Itinerario nella Parigi multietnica - un bouquinistail lungo Senna.

All’incrocio attraversa la strada e poi riattraversala allontanandoti dalla Senna. Sulla tua sinistra l’Institut du monde Arabe, costruito durante il settennato di Mitterrand ed inaugurato nel 1987. Ti consiglio di farci un salto se non altro per la vista dalla terrazza al nono piano. L’ingresso è gratuito (scopri l’altra terrazza parigina gratuita).

L’itinerario continua lungo la rue des Fossée Saint-Bernard, e alla sua fine prendi il viale alberato sulla sinistra, continuando a costeggiare l’università Pierre et Marie Curie. Passa la fermata Jussieu della metro 7 (da qua parte la passeggiata per il 5 arItinerario nella Parigi multietnica - il minareto della Grande Moschea di Parigirondissement) e qualche metro più avanti attraversa la strada e imbocca la rue des Arènes. Qua sopra, dopo la curva, sulla destra ecco l’arena di Lutetia, ovvero il luogo di ricreazione dei parigini al tempo di Roma. È stata recuperata verso la fine del XIX secolo per caso a seguito di scavi per migliorare l’urbanistica della città. Oggi è un parco.

A questo punto il percorso prosegue verso la Grande Moschea di Parigi, che dista solamente 400 metri dall’arena. Imbocca la rue Navarre, ovvero la via che hai davanti uscendo dall’arena e prosegui sulla rue de Quatrefages. Ci sei, tra poco il minareto apparirà sulla tua sinistra. L’ingresso nell’edificio è libero. La moschea è qualche corridoio più avanti. Entra e dai un’occhiata. Scopri il chiostro e i corridoi che portano al luogo di culto vero e proprio. Qua potrebbero chiederti di pagare in quanto turista.

Fuori dalla Moschea, continua la strada che stavi percorrendo e gira a sinistra. In fondo alla rue Daubenton, all’angolo con la rue Geoffroy Saint-Hilaire puoi accedere al ristorante e bar della moschea. Si mangia molto bene. Ma quello che ti consiglio assolutamente è di sederti a un tavolino nel giardino e prendere un tè alla menta: è un viaggio sensoriale oltre il Mediterraneo.

Itinerario multietnico a Parigi - vista sul complesso della moschea e ingresso al bar ristorante arabo.Se attraversi la strada ti ritrovi Jardin des Plantes, bellissimo giardino botanico molto interessante e ricchissimo di specie vegetali, dove potrai visitare la Grande Galerie de l’Evolution, il Museo della Mineralogia, il Museo della Paleontologia, il Museo dell’Entomologia ed uno zoo.

Il percorso finisce qua. Sei a 200 metri dalla gare d’Austerlitz (linea 5 e 10).

Fammi sapere se ti piace il percorso e se lo fai dammi le tue impressioni.

Potrebbe interessarti avere una panoramica su dove recarti nella bella ville Lumière o sapere al volo dove quali musei parigini sono gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*