Sainte-Chapelle, capolavoro gotico del XIII secolo

Dove andare a Parigi per trovare un capolavoro gotico? Questa domanda è facile, dirai tu, la Sainte-Chapelle è famosa, e per questo motivo non dovrebbe essere su conosciparigi. Non credere. Se ho deciso di dedicarle un articolo è perché ho chiesto in giro, e quando ho domandato: sai dove andare in centro a Parigi per vedere una chiesa gotica? Le risposte non hanno quasi mai incluso la Sainte Chapelle.Dove andare a Parigi - La Sainte-Chapelle

Acquista il biglietto online.

Questo gioiello di arte gotica non può non essere preso in considerazione se sei a Parigi. La sua posizione è centralissima (sull’Ile de la Cité) a 300 metri da Notre Dame, ma nascosta allo sguardo. Si trova, infatti, alle spalle del Palazzo di Giustizia. Quindi, se passeggi per il Boulevard du Palais, il viale che taglia in due l’isola e unisce Chatelet al quartiere latino, vedi solo una fila di persone in attesa di entrarci o di andare al Palazzo di Giustizia. Se non c’è troppa gente, fermati. Ne vale la pena.

Sainte-Chapelle le alte vetrate della Cappella dedicata a GesùLa Sainte-Chapelle è una chiesa gotica del XIII secolo, che Luigi IX, San Luigi, ha fatto edificare tra il 1246 e il 1248 per custodire parti della corona di spine di Gesù (oggi a Notre Dame), acquistate dall’imperatore di Costantinopoli e successivamente un pezzo della Croce e altre reliquie. La costruzione avvenne proprio lì, perché in quei secoli i reali di Francia abitavano quella che oggi chiamiamo Conciergerie, che si trova accanto. Luigi IX aveva anche fatto edificare un passaggio tra il Palazzo reale e il primo piano della chiesa, per recarsi a pregare senza uscire dl palazzo.

Ma andiamo con ordine. Noi, che non siamo reali, cominciamo il giro da piano terra. E allora dSainte-Chapelle - il rosoneopo la fila sul boulevard per i controlli di sicurezza, si accede al cortile interno. Davanti a te il retro della Sainte-Chapelle. Girandole attorno per raggiungere l’ingresso, comincio a capire il perché del fascino di questa costruzione: le vetrate nella parte superiore sono alte quasi 14 metri.  In altre parole le pareti per buona parte sono in vetro. Una volta all’ingresso c’è un’altra coda da fare per comprare il biglietto.

Consiglio: Acquista il biglietto salta fila online. C’è normalmente moltissima gente in coda e quando arrivi davanti al portale della Sainte-Chapelle. Col biglietto già comprato, salti la fila ed entri.

La zona inferiore Sainte-Chapelle - la statua di Saint Louisè alta meno di 7 metri. Ti trovi nella cappella dedicata alla Madonna. Sopra di te le volte a crociera hanno uno sfondo blu e sono arricchite da gigli dorati. In fondo puoi vedere una statua di San Luigi. Quando sono entrato la prima volta, confesso una certa delusione: e le vetrate?

Affianco alla porta d’ingresso una scala a chiocciola ti porta sopra, nella cappella dedicata a Gesù. Incredibile! Bellissima! Navata unica con alte volte a crociera a più di 15 metri di altezza. Vetrate policromatiche alte quasi 14 metri che raffigurano i racconti biblici, un rosone del XV secolo del diametro di 9 metri che raffigura l’Apocalisse. Se la giornata è soleggiata puoi godere anche dell’incredibile luminosità e giochi di luci.

Molto bella!

 

Potrebbero interessarti anche le mostre che Parigi propone in questo momento. Ah, lo sai che qua di fianco c’è la Conciergerie? E’ tra l’altro la prigione di Maria Antonietta.

Nella mappa qua sotto il luogo dove si trova la Sainte-Chapelle:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*