Ristorante uzbeko a Parigi: il mio preferito

Cucina Uzbeka a Parigi - Il ristorante BoukharaLa cucina uzbeca a Parigi l’ho trovata al ristorante Boukhara, nell’XI arrondissement: si mangia bene e non è caro.

La cucina uzbeka mi ha positivamente sorpreso. A Parigi è facile trovare ristoranti di quasi tutte le cucine del mondo. È una città così ricca di culture e di immigrazione che è possibile mangiare etnico e assaggiare piatti tipici con discreta facilità. Quello che non è facilissimo è scoprire quali ristoranti siano dei veri e quali dei falsi.

Spesso rimango fregato addirittura dalla facciata delle pizzerie, che si promuovono con il tricolore e con un nome italiano. Smascherarli è più semplice: se scrivono Margharita o Napolitana nel menu c’è qualcosa che non va. Se poi c’è Toto Cutugno come colonna sonora… gli indizi sono due. Per l’Uzbeko ero disarmato e la prima volta ho dovuto fidarmi … ed è andata bene.

Mangiare uzbeko a Parigi - l'elenco dei vini con i prezziGentili e disponibili i gestori, buono il cibo. E poi, grazie alla chiacchierata fatta a fine pasto posso affermare con certezza che sono anche degli uzbeki originali. Meno male che la fiducia a volte viene anche premiata.

Il Boukhara si trova al 53 di rue Amelot, nell’XI arrondissement a  550 metri da Place de la Bastille (metro 1, 5 e 8) e a meno di 100 metri dalla fermata Chemin Vert della 8. Qua, ad assaggiare piatti uzbeki ci sono stato quattro volte, e tutte e quattro mi sono trovato molto bene. I piatti hanno nomi sconosciuti e pronunce a volte impossibili, ma li ho trovati buonissimi e non così lontani da certi sapori mediterranei. Altro punto a favore di questo ristorante uzbeko, sono i prezzi, assolutamente ragionevoli. Mangiare uzbeko a Parigi - I menu fissi del mezzogiornoAddirittura più bassi della media parigina. Dai un’occhiata al menu coi prezzi, così puoi farti un’idea più precisa. L’ultima volta, ma se non ricordo male anche la penultima, ho preso i Chuchvara, una sorta di ravioloni che mi sono piaciuti molto. Ho assaggiato anche il Plov, un piatto a base di riso, agnello, ceci e carote: ottima esperienza anche in questo caso. Comunque, la cosa migliore per scegliere i piatti è chiedere consiglio al cameriere.

Qualche informazione pratica: il ristorante non è molto grande. Se decidi di andarci ti consiglio di prenotare allo 0033 (0)1 43388840. Ah, gli orari. Dunque, Boukhara è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 18:30 alle 23:45.

Qua sotto nella cartina puoi vedere precisamente dove si trova.

Fammi sapere se ci sei stato e come è andata l’esperienza col cibo uzbeko. Buon appetito!!

Ti trovi a mezzo Km dal percorso nella Bastille meno turistica. Dai un’occhiata alla pagina dove andare a mangiare a Parigi per avere qualche idea per assaggiare un’altra cucina etnica o semplicemente per trovare una buona pizzeria.

Qualche informazione in più su quello che puoi trovare in questo sito: potrebbe per esempio interessarti sapere quali esposizioni sono in corso in questo momento a Parigi oppure dare un’occhiata all’elenco dei percorsi/itinerari parigini; in altre parole qualche consiglio per visitare Parigi e i suoi luoghi magici: dove andare e cosa visitare. Scopri la Parigi segreta e la Parigi sotterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*