Parigi romana – Due tiri nell’arena di Lutetia

Dove andare a Parigi per scoprire le origini romane della città?

Per i bambini che prendoDove andare a Parigi: Arena di Lutetia la targa all'ingressono a calci e rincorrono il pallone è uno spiazzo largo e comodo come un altro, al riparo dalle macchine per ritrovarsi e divertirsi, ma circa 2000 anni fa, proprio dove il ragazzino sta dribblando l’amico, i gladiatori si sfidavano e belve feroci cercavano di sbranare i lottatori. E tutt’intorno, seduti sulle gradinate, dove oggi ci si riposa o si mangia un panino, circa 10.000 spettatori assistevano agli spettacoli.

Grazie al suo muro alto 2,5 metri e con una lunghezza della scena di circa 41 metri, L’Arena di Lutetia entra di diritto nella classifica delle più grandi opere romane del genere. Organizzata per livelli concentrici, i posti più vicini alla scena, ovvDove andare a Parigi: Arena di Lutetia - il corridoio d'ingressoero in basso, erano riservati agli uomini benestanti, mentre salendo di altezza si trovano i posti occupati dalle donne, dalle schiave e dalle persone povere.

Ai tempi qua era la periferia della città. I romani, infatti, edificavano i luoghi di ricreazione e divertimento fuori dal centro abitato, un po’ come facciamo noi con gli stadi di calcio. Oggi invece ci troviamo nel cuore di Parigi, nel V arrondissement, a 600 metri dal Pantheon e a meno di un km dal quartiere latino.

Entrando nel giardino aperto al pubblico, che ospita quello che resta dell’anfiteatro, si rimane colpiti dal fatto che una parte delle gradinate manca e al loro posto c’è il muro di un condominio. Già perché questa arena è stata riscoperta solo a fine XIX secolo durante la costruzione della rue Monge e quando l’arena ha rivisto la luce i palazzi erano già lì. Una strana commistione tra architettura romana e costruzioni del XIX e XX secolo. La fermata della metropolitana Place Monge è proprio sotto l’anfiteatro.

Bisogna ringraziare il baDove andare a Parigi: Arena di Lutetia dall'internorone Haussmann, che ha rimodellato e modernizzato l’urbanistica di Parigi, se oggi l’Arena di Lutetia è in ottime condizioni. Fu lui, infatti, a dare il via alle ristrutturazioni che permisero a questo spazio di diventare poi, nel 1896, il giardino aperto al pubblico che possiamo visitare oggi noi. E un grande grazie anche a Victor Hugo che in una lettera del 1883 al Consiglio municipale dell’epoca, rivendicava l’importanza del passato per la città dell’avvenire, salvando così l’anfiteatro da possibili devastazioni architettoniche.

Il percorso della Parigi romana, continua nella cripta archeologica nel piazzale di Notre Dame e alle Terme di Lutetia, dette Terme di Cluny, a Saint Michel.

 

Potrebbe interessarti consultare l’elenco dei percorsi/itinerari parigini, oppure avere una visione d’insieme sulle mostre ed esposizioni che Parigi offre in questo momento. In altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

Un luogo che ti consiglio di visitare sono le Catacombe di Parigi, alla scoperta di una Parigi sotterranea.

Dove si trova:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*