Parigi romana sotto il sagrato di Notre Dame

Nella cripta sotto il sagrato di Notre Dame

Dove andare a Parigi per scoprire le origini romane della città? E trovare resti della Parigi medievale?

La Parigi romana la si trova in più luoghi a Parigi. Per esempio, hai fatto caso che sul piazzale davanti a Notre Dame, in fondo sul sagrato, se si danno le spalle alla cattedrale, c’è una rampa di scale che scende? Forse ti è capitato di farla per andare a recuperare la macchina nel parcheggio sotterraneo. Ecco, proprio accanto all’ingresso del Parking c’è un’altra porta. Se la varchi ti ritrovi a passeggiare per l’antica Parigi, ammirando mura e resti della Parigi Gallo-Romana e medievale. Sei entrato nella Crypte du parvis de Notre-Dame.

Stai passeggiando sotto il piazzale davanti a Notre Dame alla scoperta delle rovine di Lutetia sulle quali si sovrappongono vestigia medievali e classiche. È interessante vedere i diversi strati archeologici sovrapposti, il che ci suggerisce come questa città da più di 2000 anni non abbia mai smesso di costruire e Passeggiando sotto il sagrato di Notre Damericostruire su sé stessa. Lutetia prima, e soprattutto Parigi poi era un intersecarsi di vie strette che finivano in altre piccole viuzze. Lo stesso piazzale, prima della costruzione di Notre Dame, era pieno di case e densamente popolato.

Molto interessante la zona che mostra dove si trovava un tempo la banchina del porto de l’Ile de la Cité. A parte la proiezione di un filmato, che giocando con le prospettive mi dà l’impressione di trovarmi realmente a bordo Senna, la cosa singolare è notare come la localizzaziopasseggiando per la Criptane del porto mostri quanto la superficie dell’isola in epoca medievale fosse più piccola e quanto più estesi fossero gli argini rispetto ad oggi. Forse l’isola si è ingrossata con i resti degli innumerevoli edifici che l’abitavano?

La passeggiata sotterranea mi fa scoprire il muro di cinta di Lutetia, costruito per proteggersi dalle invasioni dei barbari, resti di case gallo-romane e di una piccola area termale del IV secolo e ancora parti di case e pozzi del XII secolo e molto altro ancora. Insomma qua sotto c’è un patrimonio archeologico di grande importanza. Qualche gradino e il tuffo nella vecchia Parigi è fatto.

 

Per continuare il viaggio nella Parigi romana, il percorso continua con l’Arena di Lutetia e Le Terme di Lutetia, dette di Cluny (entrambe nel V arrondissement).

Informazioni:

Prezzo d’ingresso € 7. Ulteriori informazioni al sito: http://www.crypte.paris.fr/

Potrebbe interessarti consultare l’elenco dei percorsi/itinerari parigini, oppure avere una visione d’insieme sulle mostre ed esposizioni che Parigi offre in questo momento. In altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

Qua sotto dove si trova questo pezzo di Parigi romana e medievale:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*