I 4 mercatini di Natale da non perdere a Parigi

A Natale ci sono i mercatini, si sa, e Parigi offre uno scenario uI 4 mercatini di Natale da non perdere a Parigi - l'ingressonico alle sue casette in legno in giro per la città. Anche quest’anno la bella Paris ha acceso le luci e si è addobbata per festeggiare il periodo natalizio nel modo più luminoso possibile.

 

È una Parigi sempre più Ville Lumière, visto che ovunque mi giro la luce illumina la mia passeggiata e mi ricorda che devo ancora comprare i regali per Natale.

In molti posti per Parigi sono apparse casette in legno che ospitano idee regalo, I 4 mercatini di Natale da non perdere a Parigi - uno chalet di legnooggetti natalizi, luoghi dove mangiare o bere. Sono i mercatini di Natale che come ogni anno riempiono di luce e di gente le piazze e i viali parigini. Ce ne sono molti in giro. Alcuni molto piccoli che accendono qualche via più periferica e attirano gli abitanti dell’arrondissement.

Io ti segnalo i 4 che non puoi perdere, perché facili da raggiungere, pieni di idee e buone cose da assaggiare e con, in alcuni casi, dell’animazione per i bimbi, i veri protagonisti di questa festa.

Cominciamo con quello più centrale e rinomato:

  1. Gli Champs-Elisées ospitano un mercatino di Natale molto esteso. Da Place de la Concorde lungo ambo i lati della strada per 500 metri sul lato sinistro e qualcosa in più sull’altro un notevole numero di chalet sapranno catturare la tua attenzione e il tuo interesse. Trovi un po’ di tutto, dal vino caldo ad oggetti artigianali, da un ristorante brasiliano a qualche idea regalo. C’è anche un patinoire, sul lato sinistro arrivando da Place de la Concorde, e lì sopra quando fa buio ogni tanto passa Babbo Natale a bordo della sua slitta trascinata dalle renne. Guardate in alto miraccomando. Più avanti sulo stesso marciapiede trovi anche un piccolo parco giochi per i bambini con il mitico brucomela. Lungo l’avenue, su ogni marciapiede fili illuminati si appoggiI 4 mercatini di Natale da non perdere a Parigi - sugli Champs Elysées c'è il brucomenlaano agli alberi e ai lampioni lungo i 2 chilometri del viale, offrendo uno spettacolo suggestivo. Se poi ci aggiungiamo l’illuminatissima ruota panoramica in Place de la Concorde… Pas mal du tout!
  1. Anche la Défense non è da meno (metro 1 e RER A – fermata la Défense Grande Arche). Da qualche giorno il villaggio natalizio ha aperto. Proprio sotto la Grande Arche un rettangolo formato da un bel po’ di casette di legno offre ristoro e un sacco di idee regalo. È uno dei miei posti preferiti per farmi ispirare. È un villaggetto chiuso dove si può passeggiare tranquillamente lontani da macchine e smog. Ci sono artigiani, venditori di giocattoli, di dolci, di prodotti tipici… cucina regionale. Ieri mi sono fermato a mangiare alsaziano: buono! Consiglio.I 4 mercatini di Natale da non perdere a Parigi - attraversando la strada sugli Champs Elysées
  1. A proposito di Alsazia, dall’1 al 16 dicembre davanti alla Gare de l’Est (metro 4, 5 e 7 – fermata Gare de l’est) ecco comparire il Mercatino di Natale alsaziano. È una tradizione lunga 35 anni. Si tratta quindi del mercato natalizio più antico fuori regione. Per due settimane, una quindicina di artigiani ci fanno scoprire le specialità culinarie dell’Alsazia con degustazione quotidiana gratuita di un prodotto specifico. (Dalle 9 alle 20 – la domenica 10 – 19).
  1. Altro mercatino natalizio parigino da non perdere è dal 3 all’11 dicembre (dalle 11 alle 19) a Auteuil: 40, rue Jean de la Fontaine (metro 9, fermata Jasmin). Si tratta delle Féeries d’Auteuil. Qua oltre a passeggiare per chalet di legno e raccogliere idee per qualche regalo, la differenza la fa l’animazione soprattutto per i bimbi: passeggiate in pony nei week end, spettacoli di marionette… E poi c’è anche un po’ di antiquariato.

 

Questo è il circuito Mercatini di Natale 2016 che ti propongo. Fammi sapere se ci vai e se i miei suggerimenti ti sono stati utili.

Può magari  interessarti dare un’occhiata agli itinerari a piedi che propongo, oppure ai luoghi meno rinomati ma pieni di fascino che ho visitato e recensito per te.

Se vuoi fare un salto in un museo, sappi che ce ne sono ben 24 gratuiti, e che in questo momento molte esposizioni sono in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*