Paris Plages – tonnellate di sabbia a Parigi

Paris Plages davanti all'hotel de villeTutte le estati dal 2002, per un mese, a cavallo tra luglio e agosto, il comune di Parigi organizza Paris plages.

Tonnellate di sabbia vengono versate su parte del lungosenna e su alcuni passaggi stradali, chiusi al traffico automobilistico. Migliaia di sdraio e sedie colorano la distesa di sabbia, mentre giochi d’acqua, piscine per bambini, tavolini da ping-pong e altre attrazioni ludiche vengono montate e messe a disposizione gratuitamente dei passanti. E ovviamente il percorso è anche disseminato di toilettes.Paris Plage sulla voie Pompidou

Le zone coinvolte nella trasformazione estiva sono:

  • la Voie Georges Pompidou, ovvero il lungosenna della rive droite che va più o meno dal Pont de Sully (alle spalle del Village Saint Paul – Metro 7 Sully-Montard) fino oltre al Pont Neuf (a due passi da Notre Dame – Metro 7 Pont Neuf)Giochi in acqua per i bambini al canale dell'Ourq
  • Il piazzale davanti all’Hôtel de Ville (Metro 1 Hôtel de Ville)
  • Le bassin de la Villette, ovvero i 600 metri del quai de la Seine e i 600 metri del quai de la Loire che fanno da sponde di quel canale, che dopo un percorso sotterraneo cominciato poco prima della Bastille, dopo essere riapparso in zona Republique, riemerge di nuovo proprio qua. Siamo nel XIX arrondissement, nella parte nord est della città. Qua è anche possibile noleggiare canoe e pedalò. (Metro 2 e 5 Jaurès oppure Metro 2, 5 e 7 Stalingrad).

Nelle mie 4 estati parigine ho sempre approfittato di Paris Plages. Trovo che sia una bella iniziativa che aumenta l’offerta di star bene a chi si trova in questa città. Buona passeggiata.

 

Potrebbe interessarti dare un’occhiata all’elenco dei percorsi/itinerari parigini, oppure avere una visione d’insieme sulle mostre ed esposizioni che Parigi offre in questo momento. In altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

Lo sai che puoi godere di una bella vista da una terrazza gratuita in centro? Una bella vista sulla città di Parigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*