In metropolitana a Parigi c’è sempre musica

Sono cinque anni che passeggio per Parigi e quando scendo in metropolitana il più delle volte spengo il lettore MP3. Non ha senso; la musica la trovo già lì sotto.  Ho sempre pensato che le metropolitane nascondano parte della vera anima delle città che percorrono. E’ il luogo dove l’integrazione e l’offerta di arte da strada sono ai massimi livelli. E Parigi credo non faccia eccezione.

Andare in metro, a Parigi, significa vivere la fatica del vagare nei sotterranei anche per decine di minuti senza raggiungere la meta e continuando a salire e scendere scale, ma al contempo usufruire di arte, musica e a volte incontri pazzi e inaspettati. In metropolitana a Parigi non sembra di essere a Parigi, in quella città stereotipata come poco gentile e con la puzza sotto il naso. Qua il cattivo odore potrebbe accompagnarti per tutto il viaggio, la puzza sotto il naso potresti avercela proprio tu…

Ci sono zone dove c’è sempre qualcuno o addirittura un gruppo di persone che suona. Come a Châtelet, dove ogni volta che ci passo mi fermo incantato davanti a cinque-dieci persone che con strumenti a fiato e a corde mettono in scena melodie classiche e non solo di altissimo livello. Anche alla fermata Bastille i musicisti non mancano. E’ impossibile elencare tutti i punti caldi della musica sotterranea parigina, se scendi e giri un po’ li trovi.

E poi sulle carrozze, dove ogni tanto salgono chitarristi, cantanti, musicisti con la fisarmonica… Rompono un po’ le scatole a chi è al telefono, magari per lavoro o a chi sta chiacchierando. In quelle situazioni non ci si può allontanare più di tanto. Inoltre le metropolitane parigine sono sempre affollate. Però, se hai tempo e hai voglia di osservare e ascoltare, vale la pena.

Dai un’occhiata all’articolo su quali biglietti o abbonamenti conviene prendere per visitare Parigi. E non dimenticare di visitare il sito della RATP, ovvero l’azienda dei trasporti pubblici parigini. è un sito utilissimo per controllare gli orari, le distanze e le fermate nei tuoi spostamenti parigini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*