Istituto del mondo arabo: cultura araba a Parigi

Dove andare a Parigi: l'Insitut du monde arabe - il logo

La Parigi araba è a due passi da Notre Dame: all’istituto del mondo arabo, da dove si può godere di una bella vista dalla terrazza al 9 piano.

La cultura araba a poche centinaia di metri da Notre Dame, sulla rive gauche c’è l’Institut du monde arabe, una costruzione che racchiude nei suoi 9 piani un’istituzione culturale interamente consacrata al mondo arabo. Ideato sotto la Presidenza di Valéry Giscard d’Estaing con l’obiettivo di migliorare i rapporti tra la Francia e i Paesi arabi, è stato poi costruito durante il settennato di Mitterrand ed inaugurato nel 1987.

Se si arriva costeggiando la Senna, il palazzo non salta subito all’occhio, ha l’aria di un normale palazzo di vetro. Forse pieno di uffici. Bisogna sapere che c’è per lasciare il lungo Senna, attraversare la strada e camminare una ventina di metri, fino alla piazza Mohammed V. Da qui, l’edificio suscita curiosità. La facciata è composta da 240 Mashrabiyya, Istituto del mondo arabo - Internoovvero dispositivi di ventilazione forzata, tipici dell’architettura araba. Ognuno di questi è inoltre munito di diaframmi, che aprendosi e chiudendosi  regolano la quantità di luce solare e, quindi anche di calore dell’edificio.

Una volta catturata l’attenzione e la curiosità, il passo successivo è entrare. L’ingresso è libero. Dopo aver passato il metal detector l’edificio è tutto da esplorare. Dal quarto al settimo piano si possono visitare, a pagamento, l’esposizione permanente sulla cultura araba e islamica e una mostra temporanea. Al nono piano, una bellissima terrazza panoramica si affaccia sulla Senna. Lo sguardo spazia per tutta la metà orientale della capitale francese: Notre Dame, il Centre Pompidou, il Sacro Cuore, Place de la Bastille, Vista dalla terrazza dell'Istituto del mondo arabol’Opera. Ne vale proprio la pena. Se poi splende il sole è da non perdere. Affianco alla terrazza c’è un ristorante. Non è a buon mercato, ma la vista è eccezionale. Trovi un’altra terrazza panoramica gratuita su Parigi sopra i magazzini Lafayette Haussmann.

Scendendo a pian terreno, prima di uscire consiglio un’occhiata alla libreria interamente dedicata alla cultura e alla letteratura araba e islamica: libri, film, CD, oggetti di cartoleria. Chissà che si possa trovare qualche risposta alle tante domande che ci facciamo in questo periodo e magari si allontanano i sospetti da chi in questa religione ci crede veramente e pacificamente.

L’Institut du Monde Arabe, organizza anche incontri, dibattiti e proiezione di film.

Potrebbe interessarti sapere quali esposizioni sono in corso in questo momento a Parigi oppure dare un’occhiata all’elenco dei percorsi/itinerari parigini; in altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

Di seguito nella cartina il luogo dove si trova l’Istituto del mondo arabo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*