A Vincennes storia e verde all’ombra del torrione medioevale più alto d’Europa

Non è tra i luoghi nel chateau de Vincennes più conosciuti, eppure Vincennes, ad appena 5 Km da Parigi, al capolinea della linea 1 della metropolitana, è parte integrante della storia francese. Sono molte le personalità che hanno vissuto, sono nate e morte in questo comune a sud est di Parigi. Il suo castello, dal torrione medievale più alto d’Europa, è stato, inoltre, residenza reale da Filippo Augusto fino a Luigi XIV. Consiglio: se vuoi visitare il castello di Vincennes, compra i biglietti online.

La cittadina deve il suo nome al bois de Vincennes, oggi l’area verde più estesa di Parigi (è 4 volte più grande di Hyde park) e luogo di picnic e belle passeggiate. Questo territorio attirò nell’XI secolo il re di La Saint Chapelle di VincennesFrancia, Luigi VII, che lo adibì a sua riserva di caccia. La piccola costruzione, edificata nel 1150, divenne poi residenza reale sotto Filippo Augusto e si arricchì della Sainte Chapelle grazie a Luigi IX.

Il castello è stato nel corso dei secoli fortezza militare, residenza reale, luogo dove si celebrarono le nozze dei monarchi e che vide la morte di re e personaggi importanti della storia francese e non solo. È qui che nacque Carlo V , che morirono Luigi X, Carlo IV, Carlo IX, il Mazzarino (ministro di Luigi XIII e XIV) Enrico V, re d’Inghilterra.  È qua che D’Artagnan svolse il ruolo di secondino a metà del entrata sul retro del chateau de Vincennes1600. Praticamente tutti i monarchi francesi passarono e soggiornarono a Vincennes tra l’XI e il XVII secolo.

In epoche più recenti il complesso del castello è servito come base militare e la sua torre come prigione di molti personaggi di rilievo storico e culturale. Diderot, il famoso filosofo, venne qui rinchiuso per 3 mesi nel 1749. Stessa sorte toccò al conte de Sade qualche anno più tardi. Il 15 ottobre 1917, nei pressi della fortezza, è stata eseguita la sentenza di condanna a morte per fucilazione di Mata Hari, la famosa spia al servizio della Germania durante la Prima Guerra Mondiale.Parc Floral

Insomma, questo piccolo centro nella periferia parigina, fuori dai tour turistici e che probabilmente molti non hanno neanche mai sentito nominare, offre un interessante viaggio nella storia e nel verde.

Per chi si trova a passare per Vincennes, consiglio una passeggiata nel Parc Floral, che si trova alle spalle del castello, a pochi minuti a piedi. È un bellissimo e grandissimo spazio verde a metà strada tra un bosco e un orto botanico, che incanta per pace e varietà vegetali. In fondo c’è anche uno spazio per i bambini.

Ti potrebbe anche interessare visitare le catacombe di Parigi, o dare un’occhiata alle esposizioni che la ville Lumière presenta in questo momento.

Dove si trova:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*