Che panorama dal parco di Belleville: da Gambetta con la macchina fotografica

Un percorso che parte da Gambetta attraversa il XX arrondissement, mostra bellissimi murales e offre un bel panorama di Parigi.

Il percorso che ti propongo parte da Gambetta (linea 3 e 3bis) e ti porta fino a Belleville, passando per il suo parco, da dove potrai godere di una bella vista sDestinazione panorama di Parigi: passeggiando per la rue Sorbieru Parigi. La distanza è di circa 3 Km.

Dalla piazza imbocca l’Avenue de Gambetta verso il cimitero Père Lachaise. Quando alla tua sinistra ne costeggi il muro di cinta è ora di attraversare la strada: sei nella Place Martin Nadaud. Se il tempo lo consente la piazzetta è invasa da sedie e tavolini colorati. Prosegui qualche metro e gira a destra per la rue Sorbier. All’angolo un parchetto iDestinazione panorama di Parigi: murales sulla rue de Ménilmontantn salita.

Percorri tutta la via alberata. Sulla sinistra ogni tanto qualche scalinata ti ricorda che Parigi non è piatta. Alla fine della strada ti trovi all’incrocio con la rue de Ménilmontant, una via popolare che si arrampica su una delle colline di Parigi. Gira a sinistra. La discesa ti offrirà un piacevole panorama.

Dopo qualche metro in discesa, fermati e dai un’occhiata alle tue spalle. In alto sul muro del palazzo: un immenso murales del 1995 ritDestinazione panorama di Parigi: Passage Pantinrae su sfondo rosa cinque figure umane stilizzate che in cerchio danzano sotto la scritta C’est nous les gars d’Menilmontant.

Continua a scendere e sulla destra vedrai una grossa chiesa. È l’eglise Notre Dame de la Croix de Ménilmontant, mix neoromanico e tardo gotico. Attraversa la strada e tieni la chiesa sulla tua sinistra. Sei in rue de la Mare e davanti a te la rossa libreria Le Monte en l’Air. Alla fine della via sulla destra un piccolo ponte ti accompagna al di là di una ferrovia in disuso. Scendi e al primo incrocio gira a sinistra: in fondo il verde del parco di Belleville comincia a farsi vedere. Risaliamo a destra ancora qualche metro per prendere sulla sinistra il Passage Plantin, uno dei più stretti vicoli di Parigi.Destinazione panorama di Parigi: Belvédère de Belleville - sopra il parc de Belleville

Alla fine della vietta gira a sinistra e dopo un centinaio di metri ecco apparire Parigi sullo sfondo. Tour Eiffel, Pantheon, torre di Montparnasse, Notre Dame e la chiesa di Saint Sulpice sono riconoscibili. La piazza è molto carina ed accogliente con locali e un portiDestinazione panorama di Parigi: Murales sulla rue de Bellevillecato dove si esibiscono artisti.

Il parco guarda verso ovest; per le foto l’ideale è venirci la mattina quando il sole è alle spalle. Entra nel parco e scendi attraverso i suoi verdiDestinazione panorama di Parigi: murales nella rue Denoyez percorsi.  Appena fuori, imbocca a destra la rue Julien Lacroix fino all’incrocio con rue de Belleville. Qua trovi una piazzetta piena di locali e sui muri in altro: Il faut se méfier des mots dice uno dei murales. Scopri gli altri sugli edifici attorno. Dopodiché percorri la rue in discesa.

Ultima deviazione: sulla sinistra prima del Bar aux Folies, imbocca la rue Denoyez: è completamente piena di murales e graffiti. Mentre ci cammino un ragazzo sta disegnando qualcosa. A metà della via, sulla destra, un localino può offrirti ristoro. Siamo alla fine del percorso. In fondo a questa vietta (rue Lemon) c’è la metro 2 e 11, fermata Belleville.

Potrebbe interessarti consultare l’elenco dei percorsi/itinerari parigini, oppure avere una visione d’insieme sulle mostre ed esposizioni che Parigi offre in questo momento. In altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

Il percorso per poter godere un bel panorama di Parigi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*