Shakespeare nel cuore di Parigi

Dove andare a Parigi per trovare un pezzo d’Inghilterra e respirare cultura anglosassone? A due passi da Notre Dame.

Nel centro di Parigi, nel cuore pulsante della vecchia  La libreria Shakespeare and CompanyLutetia c’è un pezzetto d’Inghilterra. Appena fuori da Notre Dame, sulla rive gauche ecco Shakespeare and Company: due vetrine su cui spicca il giallo dell’insegna e il verde delle mura.

È molto di più di una semplice libreria inglese; è un vero e proprio viaggio oltre Manica, sia linguistico che culturale. Lì dentro improvvisamente l’erre moscia scompare, tutti i testi esposti, vecchi e nuovi, sono scritti nella lingua di Shakespeare. L’aria che si respira è di altrove…

Shakespeare and Company è il nome che questa storica libreria, aperta nel 1951, ebbe a partire dal 1962, anno in cui morì Sylvia Beach, la fondatrice dell’originale libreria inaugurata nel 1919 in rue Dupuytrem poi  trasferita fino all’occupazione nazista in rue de l’Odéon.  In quel luogo si incontravano personaggi come Hemingway, Joyce, Scott Fitzgerald… Per continuare la tradizione, nel 1951 venne aperta l’attuale libreria col nome di Mistral, che divenne poi Shakespeare and Company undici anni dopo.

Entrando tra queste mura, spazio e tempo si muovono  all’unisono. È qui che nel corso degli anni Cinquanta si diedero appuntamento molti autori della beat generation, è tra queste mura che soggiornò Henry Miller e che, a detta del proprietario, circa 40.000 persone hanno trovato dimora per qualche notte nel corso degli ultimi 60 anni.Shakespeare and Company

Al piano inferiore alte librerie ospitano una vasta collezione di libri divisi per genere. Si può trovare veramente di tutto. È in questi spazi che sono state girate le prime scene del film Before Sunset.

Muovendosi tra i cunicoli creati dagli scaffali e facendosi spazio a suon di “I’m sorry” , si raggiunge una scala in legno che porta al piano superiore. Quassù una vecchia macchina da scrivere, un pianoforte un po’ scordato a disposizione di chi sappia intonare qualcosa, vecchissimi libri disponibili alla lettura, letti e vecchi divani danno l’impressione di essere a casa di qualcuno. È un’atmosfera intima e accogliente quella che si respira… In fondo a un breve corridoio, in un ambiente casalingo, una serie di divani e poltrone accoglie chiunque voglia sedersi o leggere un po’. Nessun limite di tempo per il visitatore che potrà immergersi nella lettura ammirando Notre Dame dalla finestra.

Qua sotto il luogo dove si trova Shakespeare and Company:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*