Dove bere una birra a Parigi. Nella serenità della Butte aux Cailles

Piena di localini e bei passaggi la Butte aux Cailles è il luogo ideale per prendere la tua birra parigina: santé!

 

Il percorso che ti propongo ti farà scoprire una Parigi dall’atmosfera da cittadina di campagna nel XIII arrondissement: la Butte aux Cailles. Dove bere una birra a Parigi: Butte aux Cailles - Passage BarraultE’ un quartiere frequentato da giovani che riempiono i locali. E’ una zona di festa ma non di eccessi, ideale per prendere una birra o uscire la sera. Ma non solo. Qua di seguito ti racconto come approfittare delle bellezze del quartiere.

Il punto di partenza è Place d’Italie, fermata della linea 5, 6 e 7 della metro. Percorri per qualche metro la rue Babillot e alla seconda gira a destra. Sei in rue Paulin Méry. Il rumore si allontana e ciotoli, case basse e lampioni all’antica diventano i compagni di viaggio. Prosegui sulla rue Gerard e gira a destra per raggiungere il grazioso giardino della Square Brassaї ricco di betulle. Torna sui tuoi passi e prosegui a destra nella rue des Cinq-Diamants, chiamata così perché un gioielliere usava i diamanti come insegna. Cominciano a spuntare locali e ristoranti.

Dove bere una birra a Parigi: Butte aux Cailles - nei pressi del Parc BrassaiLasciamo la via per girare a destra nel passage Barrault. La strada scende e il pavé si fa un po’ aggressivo. Non sembra proprio di essere a Parigi. Prosegui a sinistra fino all’incrocio con la rue Daviel, mentre ti ci avvicini fai caso ai murales che ti passano accanto. Ed eccoci nella rue Daviel. Pochi metri e gli occhi si stupiscono alla vista di case con tetti spioventi e travi a vista. Siamo davanti alla Petite Dove bere una birra a Parigi: Butte aux Cailles - la petite AlsaceAlsace. Se apri con discrezione il cancello del numero 10, penetri in un cortile incredibile: alberi, rose e altri fiori sono circondati da casette in stile alsaziano. Parigi sembra lontana centinaia di chilometri. Di fronte a questo complesso di casette c’è la villa Daviel, una via chiusa che ospita bellissime casette in mattoni a vista con giardino.

Torna ora sulla rue Barrault e gira destra. Dopo pochi metri sulla tua sinistra cDove bere una birra a Parigi: Butte aux Cailles - muralesomincia la rue Michal che ti porta fino a ridosso della chiesa Ste Anne de la Maison Blanche. Non male vedere apparire la cupola della chiesa in fonda alla strada. Gira a sinistra e poi risali di nuovo a sinistra fino ad incrociare la rue de la Butte aux Cailles. Dovresti riconoscerla dal numero di locali e gente che li affolla fino a tardi. Mentre ci passo c’è un sacco di gente fuori da un pub. Tutti con la birra in mano a ridere e scherzare. Un ambiente veramente simpatico e giovane. Vieni anche tu a bere una birra in questo bel quartiere parigino.

In fondo alla via sbuchi sulla place Paul Verlaine dove è facile riconoscere l’edificio in mattoni rossi che da quasi un secolo ospita una stazione balneare. Volgarmente oggi la chiamiamo piscina. L’acqua arriva a 28 gradi da un pozzo artesiano scavato proprio lì sotto. Fai un semicerchio e imbocca a destra subito dopo la Piscine la rue Moulin des Près. AttDove bere una birra a Parigi: Butte aux Cailles - le Passage Berraultraversa la rue Tolbiac e subito opo Dove bere una birra a Parigi: Butte aux Cailles - Square des Peuplierssulla tua destra un micro villaggetto ti farà fare l’ultimo viaggio spazio temporale del percorso. Ti trovi nella square des Peupliers, ovvero un triangolo di vie con ai lati case di ampagna con alberi, fiori nei giardini ed edera rampicante sui muri.

Uscito dalla piazzetta torna sui tuoi passi, imbocca la rue Tolbiac e all’incrocio con Avenue d’Italie hai la metro 7 fermata Tolbiac. Se giri a sinistra, a 500 metri c’è Place d’Italie.

 

Dove andare a Parigi? Il percorso per la butte aux Cailles, dove trovi i locali e l’atmosfera per la tua birra parigina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*