Visitare Parigi in macchina: sempre più complesso

Automobilisti attenzione, visitare in macchina Parigi diventa sempre più complesso. Dal primo luglio 2016 è, infattVisitare Parigi in macchina? Meglio coi mezzii, entrata in vigore la norma secondo la quale i veicoli immatricolati prima del 1997 non possono circolare all’interno del perimetro cittadino della ville Lumière.

Importante tenerne conto se si vogliono evitare spiacevoli sorprese come multe o il sequestro del veicolo. La norma, che ha come obiettivo quello di ridurre lo smog in città, fa parte di un piano più ampio, che prevede, nei prossimi anni l’estensione del divieto a veicoli più recenti, con particolare accanimento su quelli con motore Diesel. Se stai pianificando un viaggio a Parigi in macchina nei prossimi anni, documentati prima. Ti consiglio il sito del comune di Parigi.

Per i possessori di auto d’epoca non ci sono problemi, purché provvisti di libretto di circolazione con ben indichato che si tratta di veicolo da collezione o d’epoca.

visitare Parigi in macchinaDa parigino adottivo devo dire che Il problema non è cosi grande come potrebbe sembrare a prima vista. Spostarsi per Parigi senza auto non è, infatti, per nulla un problema. La capillarità e la quantità di metro e RER, che si aggiungono ai bus e ai tram, permettono di muoversi da un punto all’altro della città senza grosse difficoltà. A Parigi sono molti i giovani che non fanno neanche la patente: “in città non mi serve la macchina, quindi perché spendere tempo e denaro inutilmente?”. Questo è quello che mi sono sentito dire a più riprese dai Parigini. Sull’affermazione c’è da discutere, ma questo è un altro argomento.

Per far fronte alla progressiva e coatta riduzione del traffico cittadino, Parigi ha messo in piedi una serie di investimenti atti ad implementare la rete di mezzi pubblici. Esempi sono l’allungamento della linea 14, la realizzazione del cosiddetto Grand Paris, ovvero treni leggeri che girano per le banlieu,  collegando le fermate di metro o RER esistenti, il prolungamento della linea 12, e altri potenziamenti della rete dei mezzi di superficie.

Insomma, se vuoi visitare Parigi non scoraggiarti i modi non mancano. Non da ultimo quello di trovarti una sistemazione appena fuori con la metropolitana vicina: eviti traffico e fai prima. È il modo migliore per scoprire Parigi, magari attraverso i percorsi a piedi che ti propongo nel sito.

 

Se vuoi qualche idea su dove andare, percorsi e itinerari per Parigi o luoghi da visitare, sei sul sito giusto. Dai un’occhiata all’elenco delle mostre che la ville Lumière ti propone in questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*