Lavori in Francia? Meglio non ammalarsi

La Francia… un po’ come l’America per noi Italiani. Certo, la fatica ad ammetterlo è tanta: “Quanto sono spocchiosi sti Francesi? E i Parigini? Non li posso sopportare…” Però quando sentiamo parlare uno dei nostri politici o pensiamo alla pensione… “che voglia di mollare tutto e andare giusto al di là delle Alpi. Loro sì che…”

Ho scavalcato le Alpi 4 anni fa e devo dire che da lontano tutto appare più roseo di quello che è, in entrambi i versanti. Forse il meglio sta nel mezzo, lassù in cima alle Alpi dove non c’è nessuno.

Lo sapevi che in Francia lo Stato non riconosce il diritto alla malattia? Loro, quelli dei diritti dell’uomo, della rivoluzione francese non garantiscono al malato il salario nei primi tre giorni di indisposizione. In altre parole, se un lavoratore francese si ammala e non ha un’assicurazione privata, personale o aziendale, perde fino a 3 giorni di stipendio… a meno che non si metta in ferie. Dove lavoravo, l’assicurazione aziendale partiva dopo un anno dall’assunzione; e quindi il primo anno tutti malati in ufficio a contagiare gli altri. E quelli che erano a tempo determinato con durata inferiore all’anno? Fortunatamente erano molto giovani e non si ammalavano mai.

La cosa più incredibile è che quando ne parlo e cerco di capire, scopro che il francese ignora completamente l’argomento. Mais non, c’est pas vrai. Quello che hai non lo vuoi perdere, ma quello che non hai lo ignori… e neanche ti interessi di cosa potrebbe essere. E, infatti, sono in piazza compatti tutte le settimane per qualsiasi ragione, per non rinunciare ai diritti acquisiti. Bloccano treni, aerei, il traffico cittadino. Gridano all’egalité, ma ignorano la disuguaglianza di chi non si sente bene. Superficiali!

in un’azienda ho sentito avanzare la richiesta, in modo fermo ed arrabbiato da parte di chi va al lavoro in bici, di essere pagati un tot al chilometro. Il motivo? Non inquiniamo, e siamo in linea con la politica aziendale. Alla risposta in cui si sottolineava l’iniquità nei confronti degli altri dipendenti, la risposta è stata: Ci sfruttate, fate di tutto perché ci licenziamo. Ma del diritto alla malattia nessuna richiesta. Molto superficiali!!

Come la vedi tu?

Dai un’occhiata alle pizzerie e ristoranti italiani e a quali mostre trovi ora a Parigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*