Il percorso pedonale nel verde a Parigi: E’ la coulée verte

Un itinerario percorso pedonale a Parigi nel verde, lontano dalle macchine, a due passi da place de la Bastille: incredibile!

 

Il percorso che ti propongo è una vera e propria passeggiata nel verde, lunga un po’ piPercorso pedonale nel verde a Parigi: Inizio del percorso sul Viaduc des artsù di 3 Km dentro Parigi. Quando ho scoperto questa camminata sono rimasto stupito dal fatto che salendo semplicemente 45 gradini, a 400 metri da Place de la Bastille, potessi ritrovarmi a camminare in un viale pedonale tra fiori, piante e siepi. È incredibile scoprire che al di là dei cespugli ci sono i terzi piani delle case o, ancor meglio, una vista privilegiata sul quartiere della Gare de Lyon.

La passeggiata comincia vicino alla Bastiglia, all’inizio dell’Avenue Daumesnil. Si sale sul Viaduc des artistes e si comincia la Coulée Verte, riconversione di una vecchia linea ferroviaria sopraelevata dismessa. La particolarità di questo primo pezzo di percorso (circa 1,5 Km) è quella di scorrere in mezzo alle abitazioni, offrendo suggestivi scorci su alcune vie e piazze del XII Percorso pedonale nel verde a Parigi: passeggiando sul Viaduc des Artsarrondissement. Al mio passaggio vedo ragazzi che fanno jogging, bambini che giocano, incalliti lettori seduti sulle panchine e ancora persone di ogni età che passeggiano allegramente. Non male per essere in mezzo ad una metropoli.

Si può abbandonare il percorso abbastanza di frequente. Basta scendere le scale che ogni tanto spuntano su entrambi i lati del camminamento.

Il viadotto termina sul bel Jardin de Reully-Paul Pernin a 5 minuti a piedi dalla fermata della linea 8 Montgallet (da qua parte la rue Montgallet, piena di negozi che riparano o vendono tecnologia). Il percorso prosegue oltre il ponte di legno e sfocia nell’Allée Vivaldi, un viale alberato lungo 300 metri, per proseguire oltre il tunnel che ti trovi davanti alla fine della Percorso pedonale nel verde a Parigi: fine del Viaduc. Dopo il ponte comincia l'Allée Vivaldi.via, dietro la fontana. Passandoci sotto entri nella Coulée verte René-Dumont, un percorso immerso nel verde, arredato di panchine, bagni pubblici e una quantità di verde da darmi l’impressione di trovarmi in un bosco.  A destra corre la pista ciclabile, mentre a sinistra camminano i pedoni.

Quando penetri nel parchetto chiamato Square Charles-Péguy il percorso sta per finire. Dopo questo spazio, infatti, il vialetto diventa sentiero per poi finire contro un cancello chiuso. Ti consiglio, quindi, di scendere le scale dello Square sulla sinistra. Ti trovi a 300 metri dalla fermata Montpoivre del tram 3a e a 500 metri dalla fermata Porte Dorée della linea 8.

Percorso pedonale nel verde a Parigi: passeggiando della Coulée verte René-DumontSe vai alla Porte Dorée trovi il museo sulla storia dell’immigrazione e attraversata la piazza sei arrivato all’inizio della passeggiata per il bois de Vincennes.

Importante:  Il Viaduc des arts, la Coulée verte e i parchi che la passeggiata attraversa, aprono tra le 8 e le 9 e a seconda della stagione, chiudono tra le 17:45 e le 21:30.

Potrebbe interessarti consultare l’elenco dei percorsi/itinerari parigini, oppure avere una visione d’insieme sulle mostre ed esposizioni che Parigi offre in questo momento. In altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

 

Nella cartina qua sotto il punto di partenza del nostro percorso:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*