Passeggiata per il 5 arrondissement: tra la casa di Hemingway e la Sorbona

Per il 5 arrondissement a piedi: tra la casa di Hemingway e la Sorbona ascoltando la storia di Santa Genoveffa e bevendo un caffé nel quartiere Latino

Punto di partenza di questo percorso a piedi è la fermata Jussieu (linea 7). Teniamo l’université Curie sulla sinistra e proseguiamo sulla rue Limé fino all’incrocio, a destra,  con la rue des Arènes. La strada in salita ti accompagna fino alla rue Monge. AllPasseggiata per il 5 arrondissement: attraversata la rue Monge una bella scalinataa tua destra l’arena di Lutetia. Davanti a te una doppia scalinata ti accompagna nella bella e tranquilla rue Rollin. Saliti i gradini, il pavé della vietta pedonale ti accoglierà in un’oasi di pace. Se è ora di ricreazione sentirai le grida dei bambini giocare nella scuola vicina.

In fondo alla via, nel palazzo che trovi di fronte, al terzo piano ha soggiornato Hemingway tra il gennaio ’22 e l’agosto ’23. Siamo in rue du Cardinal Lemoine che imbocchiamo a sinistra. Pochissimi metri ed ecco la bella Place de la Contrescarpe piena di locali e colori. Fermati a bere un caffé. Sul lato opposto passa la rue Mouffetard, una delle vie più vecchie di Parigi piena zeppa di locali, ristoranti e negozi di souvenirs. Il nostro percorso gira a destra, ma una piccola escursione a sinistra, in discesa, può valere la pena. Torna ora sui tuoi passi e prosegui Passeggiata per il 5 arrondissement: la rue Rollin che si riflettesulla rue Descartes fino all’angolo con rue Clovis.

La passeggiata prosegue a sinistra dopo pochi passi ecco il Pantheon in fondo a sinistra, mentre alla tua destra c’è il retro della chiestPasseggiata per il 5 arrondissement: un caffé nella place de la Contrescarpea di Saint Etienne du Mont. L’ingresso è nel piazzale più avanti. Costruita sui resti di una chiesa del XIII secolo ospita le spoglie di Santa Genoveffa (ci troviamo sul colle omonimo), figura importante del cattolicesimo parigino. La leggenda le attribuisce il merito di aver salvato Parigi dall’invasione di Attila, grazie alla sua devozione a Dio. Ti consiglio di entrare ed ammirare il mix di stili tardo gotico e rinascimentale.

Passeggiata per il 5 arrondissement: la chiesa di Saint Etienne du MortAffianco alla chiesa, scende la rue de la Montagne de Sainte Geneviève (dove puoi comprare musica a basso costo alla Dame Blanche e a Croco Jazz), percorrila e gira a sinistra in rue de l’école Polytechnique che si stringe e diventa rue de Lanneau. Il percorso gira a destra e sbocca dopo aver seguito la strada sulla sinistra nella rue Saint Jacques. Davanti a te ecco la Sorbona. Attraversa la strada, passa davanti all’ingresso dell’università e gira a destra tenendo il parchetto sulla sinistPasseggiata per il 5 arrondissement: la chiesa di Saint Séverinra. Dopo un centinaio di metri sei in rue Cluny  e sulla sinistra c’è il Musée de Cluny (museo Nazionale del medioevo). Alla fine della via ti propongo di attraversare la strada e proseguire nella via sulla sinistra.

Dopo qualche metro il chiostro e la bella e gotica chiesa di Saint Séverin entreranno nel tuo campo visivo. Ti consiglio di farci un salto e ammirare al su0 interno le vetrate, le colonne, le arcate… Io ne sono rimasto colpito. Fuori dalla chiesa prosegui la passeggiata nel dedalo di viette strette e piene di locali che trovi sulla destra: rue Saint Séverin, rue Xavier Privas, rue de la Huchette (sei nel cuore pulsante del Quartiere Latino) fino a sbucare nella place Saint Michel. In queste vie trovi locali, ristoranti turistici di tutti i tipi a prezzi contenuti. La passeggiata per il 5 arrondissement finisce qua, dove trovi la metro 4 e le RER B e C. Sei a meno di 300 metri dalla Sainte Chapelle e dalla libreria Shakespeare & Co.

Fammi sapere se questo percorso per Parigi ti è piaciuto.

Dove andare a Parigi? Il dettaglio della passeggiata per il 5 arrondissement:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*