Itinerario parigino per un week end autentico

Passeggiata lungo il bassin de la Villette per scopriItinerario parigino per un week end autentico - passeggiando sul quai de la Seinere il bellissimo parco de la Butte Chaumont: è un itinerario che ti farà scoprire luoghi autentici per vivere Parigi in modo meno turistico.

L’itinerario che ti propongo è ideale se hai solo un week end e vuoi immergerti nella vera Parigi. Nel XIX arrondissement il canale che da Place de la Bastille scorre sotto alcuni boulevard parigini e che torna a vedere la luce in zona Republique, prende il nome di Bassin de la Villette e poi di Canale de l’Ourq, per poi attraversare il Parc de la Villette.

Itinerario parigino per un week end autentico - vista dal ponte sul corso d'acquaQuesto itinerario parigino comincia proprio qua all’inizio del bassin, nella Place de la bataille de Stalingrad (Metro 2 e 5 Jaurès oppure 2, 5 o 7 Stalingrad). Uno spiazzo con una fontana è lo scenario di partenza. Davanti a te il corso d’acqua. Bello il colpo d’occhio vero? Prendi il lato sinistro, tenendo il canale sulla tua destra e incamminati lungo il quai de la Seine. Appena dopo il cinema MkItinerario parigino per un week end autentico - la Mairie del XiX arrondissement2 durante Paris plage sabbia e giochi allietano in questo luogo la promenade dei passanti. Mi piace molto venire qui perché è un luogo autentico e rilassante. Non ci sono i turisti e l’acqua coi suoi riflessi mi restituisce un ambiente più tranquillo. È un itinerario che ti fa scoprire una Parigi più vera. Un po’ più avanti, un ponte invita ad attraversare il bacino. Rimanda di qualche minuto e resta da questa parte ancora qualche metro: alcune peniche, ovvero dei barconi, ospitano localini dove bere o mangiare qualcosa.

Il ponte offre un bel punto di Itinerario parigino per un week end autentico - la butte Chaumontvista sul quartiere circostante e sul corso d’acqua voluto da Napoleone per approvvigionare Parigi di una maggior quantità di acqua (per saperne di più sulle acque di Parigi visita les égouts de Paris e scopri la Parigi segreta). Itinerario parigino per un week end autentico - passeggiando per il parco de la butte ChaumontSe la giornata è soleggiata potrai godere di bellissimi riflessi colorati. Giù dal ponte, in fondo sulla sinistra qualche locale offre ristoro (consiglio Le Pavillon des canaux). Proseguendo lungo il corso d’acqua si arriva al Parc de la Villette, ma questo è un altro percorso. Noi vogliamo andare al parco de la Butte Chaumont. Giriamo, quindi, a destra e allontaniamoci dall’acqua, imboccando la rue Euryale Dehaynim, tra il ponte e Le Pavillon des Canaux. In fondo alla via gira a sinistra sull’avenue Jean Jaurès e poi subito a destra in avenue de Laumière, dove trovi anche la linea 5 della Metro. Ci siamo, in fondo alla strada, dopo aver passato la bella costruzione che ospita la mairie del XIX arrondissement (te la trovi sulla sinistra), ecco apparire il bellissimo Parc de la Butte Chaumont, il terzo per estensione di Parigi.Itinerario parigino per un week end autentico - vista sulla collina dominata dal tempietto di Sibilla

Perché mi piace questo parco? Passeggia al suo interno e percorri i viali che salgono e scendono fino aItinerario parigino per un week end autentico - passaggio per raggiungere la cima del parco de la butte Chaumontl laghetto centrale. Arrampicati fino al tempietto della Sibilla che domina la butte, (ovvero collinetta o altura), attraversando ponti alti 22 metri. E poi ancora, dai un’occhiata alla varietà di piante che popolano il parco. C’è un platano, un nocciolo, un olmo della Siberia, un cedro del Libano… Si può osservare anche una grotta alta 20 metri con stalattiti che raggiungono gli 8 metri di altezza. Insomma, un bellissimo parco diverso da tutti gli altri.

Ti invito a goderti questo parco e ad arrampicarti fino al gazebo in cima. Cosa ne pensi?

Il percorso finisce qua. Con la metro 5 a Laumière o dalla parte opposta la metro 7bis fermate Butte Chaumont o Botzaris. Da quest’ultima sei a 400 metri dalla place du Danube inizio della passeggiata nella Parigi che non ti aspetti.

Potrebbe interessarti consultare l’elenco dei percorsi/itinerari parigini, oppure avere una visione d’insieme sulle mostre ed esposizioni che Parigi offre in questo momento. In altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

 

2 responses to “Itinerario parigino per un week end autentico”

  1. Marco Puck ha detto:

    Bello! Mi sa che un paio di cose le faccio quando vengo su per S.Ambrogio 🙂

  2. Francesco ha detto:

    Sempre preciso e con contenuti interessanti. Continuate cosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*