Ironia a cavallo delle Alpi

Tutte le settimane, l’appuntamento è sul canale youtube dei Ritals, che è il termine con cui i francesi popolarmente definiscono gli italiani (è un po’ come per noi chiamare crucchi i tedeschi). Ci vado a caccia di nuove puntate della web-serie, che Svevo e Federico inecco i Ritals (640x336)terpretano egregiamente.

Sono due jeunes hommes italiani che ci raccontano la loro vita a Paris. Due italiani espatriati perché amanti della Francia, che filtrano con la loro esperienza e soprattutto attraverso due personaggi antitetici e complementari, situazioni di quotidiana normalità sui generis.

Osservare e raccontare con ironia, i pregi, i difetti, le stranezze e le peculiarità dei due versanti alpini, permette di riconoscersi, di riflettere, di storcere il naso, di farsi una risata, di cogliere elementi sociali differenti e distintivi.

La serie è fatta da sketch intelligenti e ben fatti, che mi fanno ridere e a volte pure immedesimare. Naturalmente ho le mie puntate preferite, ma nel complesso tutte fanno passare qualcosa, tutte fanno passare qualcosa, tutte sottolineano con ironia differenti punti di vista.

 Vi consiglio di dare un’occhiata al canale youtube dei Ritals e cliccare sui vari episodi online. Non ve ne pentirete.

I miei preferiti:

https://www.youtube.com/watch?v=KwIu_hcAhtY

https://www.youtube.com/watch?v=DIlKmIC30ro

https://www.youtube.com/watch?v=YCn86eTzTKU

 

Potrebbe interessarti sapere quali esposizioni sono in corso in questo momento a Parigi oppure dare un’occhiata all’elenco dei percorsi/itinerari parigini; in altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*