Dove sono seppelliti i re di Francia? Passeggiata per Saint Denis

Tutti i re di Francia sono seppelliti nella cripta della cattedrale di Saint Denis, una delle primissime chiese gotiche d’Oltralpe, in onore al primo martire cristiano della storia di Francia: storia e religione in un contesto molto particolare.

Ne avevo sentito tanto parlare. E allora, prendo la linea 13 a Champs Dove sono seppelliti i re di Francia: il municipio di Saint DenisElysées Clemanceau e ci vado. La metro non è delle migliori ma il viaggio non è troppo lungo. Dopo meno di mezz’ora eccomi a destinazione. Risalgo in superficie e davanti a me voci e colori mi portano tra l’Africa e il Medio Oriente. Ho la sensazione di trovarmi a Istanbul, ma l’aspetto della gente mi suggerisce che non sono sul Bosforo. Camminando per il centro di Saint Denis, l’architettura mi sciocca, ma mi conferma che sono in Europa.

Estasiato dal salto culturale e sociale che ho fatto in mezz’ora di metropolitana, scopro la cattedrale per cui questo luogo è famoso. Incredibile bellezza gotica, con affianco un edificio aberrante. Nella piazza parte una musica altissima e decine di ragazzi neri si mettono a ballare. Mi accorgo che stanno festeggiando gli sposi che scendono le scale del municipio.

La cattedrale è bellissima e ricchissima di storia di Francia e tradizione cattolica. Compra il biglietto online. Saint Denis è stato, infatti, il primo vescDove sono seppelliti i re di Francia - la cattedrale di Saint Denisovo di Parigi, e uno dei primi martiri cristiani in Gallia. Verso il 250 viene decapitato a Montmartre (il monte del martirio), si rialza prende la testa sotto braccio e si incammina fino a qua, il punto dove verrà sepolto e dove nel corso dei secoli in suo onore verranno edificate prima una chiesa e poi una cattedrale. Il culto del santo conviDove sono seppelliti i re di Francia: il rosone dall'interno della cattedrale di Saint Denis nce i re di Francia a scegliere questo luogo per la loro sepoltura. E difatti l’ampio transetto, la parte retrostante e parte della cripta della cattedrale ospitano le tombe dei reali d’oltralpe. Una vera e propria necropoli regia. Per accedere a quest’area è necessario acquistare il biglietto. Ne vale assolutamente la pena. Acquista il biglietto onbline. Ulteriori informazioni: http://www.saint-denis-basilique.fr/

Esco e percorro la via chDove sono seppelliti i re di Francia: la tomba di Francesco I e parte dalla piazza antistante la cattedrale. Le insegne dei negozi sono quasi tutte in arabo. Se non ne conoscessi il significato penserei di trovarmi ad Halal. Decine di ragazzi sono in piedi affianco ad ampi teli sdraiati per terra sui quali è esposta la loro mercanzia in vendita. C’è un gran vociare, quasi mai in francese. Provo del piacere sociale misto a curiosità. Gli abiti che alcuni indossano vengono e mi portano lontano. Mi giro e il contrasto tra quella costruzione lo stadio di Saint Denis cristiana laggiù e la gente che mi sta attorno mi fa sentire meno straniero e mi infonde un senso di sicurezza e tranquillità.

Decido di attraversare Saint Denis fino allo Stade de France, e da lì prendere la RER B fino a Chatelet. Percorro poco meno di due chilometri e mi trovo in una zona nuova, piena di uffici e palazzi moderni. Passo accanto allo Stade de France e 900 metri più in là ecco la fermata della RER.

 

Potrebbe interessarti consultare l’elenco dei percorsi/itinerari parigini, oppure avere una visione d’insieme sulle mostre ed esposizioni che Parigi offre in questo momento. In altre parole qualche consiglio su dove andare e cosa visitare nella ville lumière.

Nella carta qua sotto il luogo dove sono seppelliti tutti i re di Francia: l’Abbazia di Saint Denis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*