Nel castello di Malmaison a sbirciare negli armadi di Josephine Bonaparte – fino al 6/3/17

Al castello di Malmaison, a una decina di chilometri da Parigi, è esposto il contenuto degli armadi Nel castello di Malmaison - le calze di Josephinedi Josephine Bonaparte (ex imperatrice e regina d’Italia)

 

Come si vestiva Josephine de Beauharnais? Ovvero la prima moglie di Napoleone e capostipite di quasi tutte le famiglie reali scandinave.

Sinceramente i tesNel castello di Malmaison - un copricapo di Josephinesuti e la moda d’epoca non sono per me di grande interesse ma quando sono salito al secondo piano del castello di Malmaison e ho potuto vedere i collant che indossava, che tipo di calzature possedeva un po’ di interesse si è acceso. Mi ha colpito soprattutto il lato storico della mostra e vedere che a parte gli abiti ricamati con strascico, l’imperatrice era soprattutto una donna con le sue paia di scarpe, il suo reggiseno, i suoi collant… Un essere umano normale che ha vissuto una vita di fasti e lusso un paio di secoli fa.

È una collezione interessante che mostra la semplicità e al tempo stesso la complessità della moda del tempo. La perfezione dei ricami e la cura dei tessuti. È un’esposizione intima, sembra di frugare di nascosto nei cassetti di chi mi ha invitato e che mi sta aspettando giù con una tazza di tè. Le persone osservano in silenzio, discretamente e quasi furtivamente.

Non pensavo mi sarebbe piaciuta. E invece… Tieni conto che oltre a questa esposizione temporanea, il biglietto consente anche di passeggiare per le stanze del castello di Malmaison e di approfondire la storia e la cultura del periodo napoleonico.

Fammi sapere se ti è piaciuta.

Come arrivarci: se hai voglia di fare una passeggiata, puoi fare come ho fatto io: con la RER A fino alla fermata Reuil-Malmaison e poi una camminata di mezz’ora. Altrimenti dalla Defense (metro 1, RER A) parte l’autobus 258 che ti porta a 450 metri dal castello (fermata école de Malmaison).

Potrebbe interessarti sapere quali esposizioni sono in corso in questo momento a Parigi oppure dare un’occhiata all’elenco dei percorsi/itinerari parigini; in altre parole qualche consiglio per visitare Parigi e i suoi luoghi magici: dove andare e cosa visitare. Scopri la Parigi segreta e la Parigi sotterranea.

Ecco dove si trova:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*