La Normandia a Parigi – musée Jacquemart-André

♣ ♣ ♣ ♣  molto consigliato                                                                 IMG_1368 (640x480)

Al musée Jacquemart-André, al 158 del boulevard Haussmann, è di scena la pittura en plein air. Con l’esposizione “L’atelier en plein air – Les impressionistes en Normandie”, L’Istituto di Francia mostra al visitatore le origini dell’approccio pittorico fino al decodificato stile impressionista.

Si tratta di un percorso a cavallo della Manica lungo più di mezzo secolo, dagli anni ’20 fino quasi alla fine dell’800. È, infatti, in Inghilterra con Turner che l’artista comincia a dipingere fuori dall’atelier, ispirandosi alle impressioni che il suo sguardo è in grado di cogliere. Ma è poi in Francia che la modalità prende piede e si sviluppa fino a diventare noto come Impressionismo. La Normandia diviene il luogo dove questi giovani pittori anticonformisti si ritrovano e traggono ispirazione dal suo bellissimo paesaggio. Fecamp, Etretat, Dieppe, Trouville… diventano luoghi eterni grazie sur les planches de Trouville - Monetalle loro pennellate.

Sono i paesaggi e la luce della Normandia i protagonisti indiscussi dell’esposizione. Alle pareti una cinquantina di bellissimi dipinti riproducono falesie, porti, scene di vita in spiaggia e paesaggi bucolici dipinti, tra gli altri, da Boudin, Turner, Monet, Renoir, Sisley

la falesia di Etretat dipinta da MonetRimango a bocca aperta davanti ad un dipinto di Monet dal titolo “sur les planches de Trouville”. La spiaggia della cittadina normanna è qui rappresentata in una bella giornata di sole, piena di gente che passeggia o si riposa. A colpirmi è il contrasto cromatico tra sabbia e cielo e tra il bianco delle nuvole e l’azzurro che le circonda. Percepisco il vento che attenua il calore del sole.  Mi giro, faccio due passi ed è un dipinto della falesia di Etretat a colpire la mia attenzione. Forse perché ci sono stato di recente.

L’esposizione sarà visitabile fino al 25 luglio. Se vi trovate a Parigi non perdetela.

Maggiori informazioni: http://www.musee-jacquemart-andre.com/fr/node/1926

Consulta l’elenco delle mostre a Parigi:

Dove si trova: